Kids & Teens

Corsi per i musicisti più piccoli

I corsi Kidz e Teens sono pensati per i giovani musicisti nelle fasce di età comprese tra i 6 e 14 anni. Questi corsi hanno un approccio diretto con lo strumento affiancando la teoria alla pratica: imparare a leggere e scrivere musica, suonare uno strumento e cantare sono tutte attività che favoriscono il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, la memoria, l’espressione di sé e il pensiero creativo. Si cominciano a muovere i primi passi verso il meraviglioso mondo della musica: l’impostazione corretta sullo strumento, l’alfabeto musicale, lo studio delle prime figure ritmiche, i primi brani suonati, sono tutti elementi che influiscono positivamente sullo sviluppo delle percezioni sensoriali, dell’intelligenza e della sensibilità. Coadiuvati dagli insegnanti, gli allievi potranno misurarsi con un repertorio di brani i ed impareranno ad interagire con tutti i componenti di una vera band!
Suonare insieme regalerà l’emozione di eseguire dal vivo i brani che avranno studiato durante corso, e tale esperienza permetterà loro di socializzare con tutti i musicisti, di “formare l’orecchio” e la conoscenza di tutti gli strumenti musicali, di interagire con gli insegnanti di tutte le discipline e, soprattutto, di provare l’emozione di cantare e suonare su un palco professionale.

 

Lezioni Individuali:

Per tutti coloro che amano confrontarsi con singoli insegnanti, strutturando il proprio percorso musicale con un programma ad hoc, ogni Istituto MAN mette disposizione i propri spazi e il proprio staff docenti per svolgere le classiche lezioni Individuali. Liberi da ogni genere di vincolo in termini di programmi didattici, di genere e stile musicale, di giorni e orari, e di tipologia di strumento è sufficiente acquistare un pacchetto di lezioni per garantirsi la possibilità di accrescere il proprio grado di preparazione in un ambiente ricco di stimoli musicali e culturali. Sarai tu scegliere quante lezioni acquistare, quali e quanti strumenti suonare, la cadenza dei tuoi appuntamenti.

 

Esami di Strumento:

E’ possibile sostenere esami denominati di “Competenza” al fine di ottenere certificazioni in materie specifiche di performance tecnica adatte ai musicisti più piccoli. Questi esami, pensati e strutturati per bambini e ragazzi, rappresentano l’opportunità per raggiungere al più presto obiettivi formativi riconosciuti e certificati.