CERTIFICAZIONI DI COMPETENZA TRINITY e LCM

Le certificazioni cosiddette di “Competenza”, o “verticali”  sono esclusivamente legate alle abilità tecniche di strumento e vengono chiamate “MUSIC GRADES and DIPLOMAS”. Questi percorsi sono molto interessanti perché permettono allo studente di perfezionarsi in materie specifiche. Si articolano su 9 livelli di difficoltà: dal Grade “Initial” al Grade “8″ (livello pre accademico ed accademico), tutti volti a certificare con un titolo di studio strumenti e abilità tecniche che non trovavano fino ad ora riscontro nell’ambito formativo italiano.

MAN oltre a rilasciare attestati di competenza tramite la MAN San Marino collabora anche con altri 2 Enti Certificatori Internazionali specializzati  in questo tipo di Certificazioni .Questi  sono il Trinity College London (TCL) ed il London College of Music (LCM), entrambi ora partners del gruppo MAN – Music Academies Network da diversi anni ed entrambi molto diffusi in Italia 

Il Trinity College London è già ben conosciuto in Italia in quanto da molto tempo è tra i maggiori enti di certificazione della lingua inglese, ma è anche uno dei maggiori in campo musicale nel mondo, con oltre 60.000 allievi musicisti certificati ogni anno in oltre 60 nazioni. Da quest’anno il Trinity College si è attivato anche nel nostro paese con le certificazioni di musica moderna “Rock & Pop”, dedicate in modo specifico agli strumenti moderni: bass, drums, guitar, keyboards e vocals. La peculiarità di questi percorsi è di essere estremamente moderni ed adatti anche a certificare le abilità di un musicista Rock, come mai successo prima d’ora. Il Trinity College ha anche siglato un accordo / collaborazione con il Miur per la formazione nelle scuole della Lingua Inglese e della Musica .

Il London College of Music (LCM) è uno dei Conservatori più antichi dell’Inghilterra e fa parte dell’Università inglese West London University. Sede di numerosi corsi musicali e performativi è anch’esso ente certificatore mondiale in campo musicale. Anch’esso ha strutturato le proprie certificazioni nell’ambito dei MUSIC GRADES and DIPLOMAS con forte indirizzo classico e jazzistico, sostenuto da una tradizione interna secolare in tal senso.