CERTIFICAZIONI DI COMPETENZA Trinity e LCM

Il sistema UK offre da sempre due tipologie di certificazione dei propri studi: corsi e conseguenti certificazioni accademiche; certificazioni “di competenza” di tecnica di strumento. Le certificazioni, quindi i Titoli di studio di natura accademica, avvengono sempre a seguito di corsi universitari che formano il musicista a 360°, dalla composizione alla storia della musica passando per la tecnica di strumento. Le certificazioni cosiddette di “Competenza”, o “verticali” invece sono esclusivamente legate alle abilità tecniche di strumento e vengono chiamate “MUSIC GRADES and DIPLOMAS”. Questi percorsi sono molto interessanti perché permettono allo studente di perfezionarsi in materie specifiche. Si articolano su 9 livelli di difficoltà: dal Grade “Initial” al Grade “8″ (livello pre accademico ed accademico), tutti volti a certificare con un titolo di studio strumenti e abilità tecniche che non trovavano fino ad ora riscontro nell’ambito formativo italiano.

Due tra gli unici tre enti formatori in tale ambito, previsti ed autorizzati dal sistema UK, sono il Trinity College London (TCL) ed il London College of Music (LCM), entrambi ora partners del gruppo MAN – Music Academies Network.

Il Trinity College London è già ben conosciuto in Italia in quanto da molto tempo è tra i maggiori enti di certificazione della lingua inglese, ma è anche uno dei maggiori in campo musicale nel mondo, con oltre 60.000 allievi musicisti certificati ogni anno in oltre 60 nazioni. Da quest’anno il Trinity College si è attivato anche nel nostro paese con le certificazioni di musica moderna “Rock & Pop”, dedicate in modo specifico agli strumenti moderni: bass, drums, guitar, keyboards e vocals. La peculiarità di questi percorsi è di essere estremamente moderni ed adatti anche a certificare le abilità di un musicista Rock, come mai successo prima d’ora.

Il London College of Music (LCM) è uno dei Conservatori più antichi dell’Inghilterra e fa parte dell’Università inglese West London University. Sede di numerosi corsi musicali e performativi è anch’esso ente certificatore mondiale in campo musicale. Anch’esso ha strutturato le proprie certificazioni nell’ambito dei MUSIC GRADES and DIPLOMAS con forte indirizzo classico e jazzistico, sostenuto da una tradizione interna secolare in tal senso.