Certificati

Corsi che erogano un titolo Certificato e Riconosciuto

MAN – Music Academies Network organizzazione internazionale basata su corsi di musica certificati in Italia.

Le certificazioni rappresentano oggi una fondamentale credenziale per il musicista, il produttore, il fonico e colui che dovrà avere i requisiti per intraprendere una carriera nel business musicale/discografico e spettacolo in genere. Il network MAN si avvale di partnership didattiche al fine di erogare corsi nel campo Music e Music Business per l’ottenimento dei titoli pre accademici ed accademici inglesi quali: BTEC Extended National Diploma, Bachelor of Arts e Master of Arts. Ogni partner, nel suo operato come nelle strutture ricettive, è costantemente valutato dalle commissioni indipendenti di controllo qualità. Ogni docente nei corsi pre-accademici, Bachelor of Arts, Master of Arts che opera in Italia è prima di tutto approvato con documento ufficiale e dagli organismi indipendenti di verifica della qualità delle strutture in partnership.

Questo garantisce, anche in Italia, lo stesso standard qualitativo dell’università sul territorio UK, nonchè sottopone l’allievo allo stesso rigoroso percorso accademico, da sempre un modello in ambito formativo riconosciuto in tutto il mondo.

BTEC NATIONAL DIPLOMA

Per chi è adatto il corso?

Il Corso Diploma Pre-Accademico BTEC NATIONAL DIPLOMA, è un corso biennale, è adatto ai ragazzi con età uguale o superiore a 15 anni e aver conseguito regolarmente il 3° anno di scuola superiore e può essere svolto sia in modalità certificata da Pearson oppure in modalità non certificata. A termine del corso certificato lo studente entrerà in possesso di un titolo denominato BTEC Level 3 (tabella EQF).

Tali competenze permettono all’allievo che lo desideri, il raggiungimento dei requisiti di conoscenza richiesti per l’accesso al primo anno del corso Bachelor of Arts Commercial Music ed ai Conservatori, previa applicazione delle normative italiane ed europee in materia di riconoscimento e spendibilità dei titoli esteri.
Il corso in modalità non certificata prevede il rilascio di un Attestato di Frequenza privo di valore legale.

Tali competenze permettono all’allievo che lo desideri, il raggiungimento dei requisiti di conoscenza musicale richiesti per l’accesso al 1° anno del corso Bachelor of ArtsA termine del corso certificato lo studente entrerà in possesso di un titolo denominato BTEC Level 3.

Il 
BTEC Level 3 è un titolo estero finale di scuola secondaria, rilasciato da Pearson che consente l’accesso ai corsi universitari nelle discipline afferenti (Bachelor of Arts) ed ai Conservatori, previa applicazione delle normative italiane ed europee in materia di riconoscimento e spendibilità dei titoli esteri.

 

Bachelor of Arts Commercial Music

Il corso accademico BA con indirizzo Commercial Music è pensato per coloro dotati di talento, creatività e spiccata attitudine all’innovazione in campo artistico, al fine di favorirne la crescita e lo sviluppo in ambito professionale. Nel corso degli anni di studio si evidenziano percorsi formativi consequenziali che coprono diversi campi professionali: composizione, music technology, imprenditoria musicale e culturale, turnismo in studio/discografia, marketing/management artistico. Per questo motivo il corso è rivolto non solo a musicisti/cantanti di musica classica e moderna (il corso è multistilistico ed aperto a tutti gli strumenti), ma anche a producer/programmatori, aspiranti produttori/agenti, imprenditori culturali, produttori artistici o arrangiatori, aspiranti tecnici audio, artisti nel campo delle arti performative e del music technology.

E’ titolo accademico inglese di 1° Ciclo – Level 6 eviene rilasciato dall’università statale scozzese University of the West of Scotland. Titoli accademici UK di 1° Ciclo: Bachelor of Arts Commercial Music Ordinary Degree e Hons Degree, entrambi corrispondenti al livello 6 EQF.

Master of Arts

La musica, la sua produzione e distribuzione, sono una parte vitale e fondamentale della nostra cultura e dell’economia contemporanea. I Master of Arts di UWS, nei quattro indirizzi proposti, riflettono a pieno questa realtà attuale, con un programma distintivo finalizzato allo sviluppo delle idee dello studente, personalizzando l’esperienza di studio con una forte attenzione alla ricerca professionale ed allo scambio di conoscenze. Song Writing/Production a livello professionale, applicazioni in studio di registrazione, analisi dell’industria musicale globale, approccio professionale alla ricerca di settore, sono alcune delle materie studiate nei corsi. Tutti i Master of Arts di University of the West of Scotland sono rivolti a studenti già in possesso di un BA o altro titolo di studio equiparabile (italiano o straniero), così come a professionisti musicisti che desiderino sviluppare una vasta gamma di competenze specialistiche in musica e business o che intendano sviluppare competenze accademiche nell’ambito dell’industria musicale moderna. L’intero programma è fortemente finalizzato alla produzione di prodotti reali da immettere sul mercato musicale, così da favorire sia l’impiego professionale nel settore sia l’imprenditoria personale nell’ambito delle arti e della creatività. I nostri Master of Arts sostengono inoltre l’allievo nello sviluppo di un nuovo e migliore network professionale, fondamentale in questo settore, favorendo le collaborazioni interdisciplinari e gli stage, aumentando quindi in maniera significativa le possibilità di impiego professionale futuro. Al termine del corso verrà rilasciato il titolo accademico inglese di 2° Ciclo: Master of Arts, corrispondente al livello 7 EQF.